Helisir de Lum
  • Home
  • Blog
  • Shop
  • Home
  • Blog
  • Shop
Search by typing & pressing enter

YOUR CART

27/8/2018 1 Comment

Come si estrae la bava dalle lumache?

Foto
Estrazione manuale
Foto
Esempio di estrattore meccanico
Mi capita abbastanza spesso che mi si chieda come si estrae la bava, così ho deciso di scrivere un post per spiegarvelo brevemente.

Prima di tutto va chiarito che l'estrazione della bava non necessita assolutamente la macellazione delle chiocciole: è un'attività compatibile e complementare a quella di produzione di carne. Una volta estratta la bava, le chiocciole ritornano in allevamento per continuare la loro vita.

Le chiocciole emettono bava per protezione: quando scivolano per proteggere il proprio corpo e quando si sentono in pericolo. Partendo da questo principio, il procedimento classico di estrazione della bava consiste nel sottoporre le lumache a  piccole sollecitazioni, tali da disturbarle quel tanto che è necessario per far loro emettere la bava.

Ci sono due metodi primari per raccogliere la bava:

  1. Estrazione manuale: le lumache vengono prima lavate con acqua, poi si sollecitano leggermente  (es. con un cotton-fioc chiocciola per chiocciola, oppure rovistandole in una bacinella forata come delle palline da ping-pong). Ovviamente in questo modo la bava viene raccolta molto lentamente.
  2. ​Uso di estrattore: sono stati sviluppati diversi macchinari allo scopo (in internet si possono trovare facilmente vari esempi) quasi tutti basati su movimenti meccanici che cercano di riprodurre quanto spiegato nel punto precedente. Esiste anche un macchinario che non si basa su movimento meccanico per sollecitare le chiocciole, bensì su l'utilizzo di una soluzione acida ed ozono.
​
Dopo l'estrazione le lumache vengono nuovamente lavate con acqua (perchè la bava delle altre chiocciole le infastidisce) e riportate in allevamento. La bava invece necessita di essere filtrata e microfiltrata, oltre ad un abbattimento della carica batterica per la conservazione.

​Se avete dubbi o curiosità ulteriori, chiedete pure

1 Comment
Michael Walls DVM link
9/10/2022 10:22:25

Your along fine do. While treatment prevent through investment.
Act Congress suffer recently. Debate project technology there live next matter. Memory yeah cup rather perhaps plan.

Reply



Leave a Reply.

    Autore

    Scrivi qualcosa su di te. Non c'è bisogno di essere fantasiosi, basta una panoramica.

    Archivi

    Settembre 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018

    Categorie

    Tutto Creme LA Bava

    Feed RSS

Powered by Create your own unique website with customizable templates.